Ecco una breve spiegazione all’utilizzo e alla gestione del tuo negozio sul marketplace tipicovaldicornia.it, composta da pochi semplici step.
Se sei proprietario di un negozio, con Tipico Val di Cornia puoi iniziare a vendere i tuoi prodotti online da subito. O almeno, non prima di esserti registrato come venditore! Se non l’hai ancora fatto, puoi seguire il pulsante “Registra il tuo negozio” nella parte alta della pagina, o puoi cliccare qui.
Dopo aver inserito tutte le informazioni necessarie per la registrazione, sarai reindirizzato al tuo frontend manager, il pannello di controllo principale del tuo store online. L’aspetto è mostrato nell’immagine sottostante. Non riesci a trovarlo? Clicca qui dopo aver effettuato l’accesso.
Per accedervi manualmente non dovrai fare altro che aprire il menu a tendina in alto a destra che riporta il tuo nome utente (visibile in questa pagina e in qualunque altra pagina del sito), e cliccare su “Frontend Manager“.
La prima cosa da fare una volta nel frontend manager, è la configurazione delle impostazioni del venditore, divise in 4 sezioni: generali, pagamenti, front page e spedizione. Per accedervi, sul tuo frontend manager clicca su “Impostazioni venditore” nel menu a tendina sulla sinistra.
GENERALI: verifica il corretto inserimento del nome del tuo negozio e del relativo link alla pagina: questi campi assumono automaticamente i valori che fornisci alla registrazione.
PAGAMENTI: fornisci il codice IBAN/BIC del tuo conto bancario e collega il tuo account Stripe per abilitare i pagamenti sui prodotti che vendi.
FRONT PAGE: personalizza il tuo store online con le informazioni di contatto del tuo negozio, i link alle tue pagine social, un’immagine di copertina, una breve biografia e una foto del profilo.
SPEDIZIONE: configura le impostazioni di spedizione spuntando per prima cosa la voce “Abilita spedizione” e scegliendo tra due opzioni: impostare un prezzo di spedizione predefinito o variabile.
Nel primo caso, seguendo l’immagine sottostante, inserisci il valore del prezzo di spedizione che vuoi impostare nel campo “Prezzo di spedizione predefinito“, e sarà il solito valore per ogni ordine ricevuto.
Nel secondo caso invece, dopo aver spuntato la voce “Abilita spedizione” scorri in fondo alla pagina lasciando vuoti tutti i campi sovrastanti, e imposta il menu a tendina “Spedizione da” su Italia. A questo punto dovrai configurare le tue zone di spedizione: per prima cosa scrivi Italia nel campo “Nome zona” così come nel campo “Regioni“, ora clicca sull’icona grigia che raffigura un + per far aprire una piccola finestra con un menu che riporta le voci “Tariffa unica“, “Spedizione gratuita” e “Ritiro in sede“.
Andiamo ad approfondire la tariffa unica: cliccandovi infatti la aggiungerai alla tabella come riporta l’immagine sottostante, clicca di nuovo sulla voce nella sezione “Metodo di spedizione” per aprirne le specifiche e impostare un valore.
Nota: diversamente dal metodo predefinito, puoi scegliere di dedicare tale spesa di spedizione a regioni specifiche dell’Italia, impostando una diversa tariffa per le regioni che preferisci.
Tornando al menu che si apre cliccando sull’icona grigia con il + , andiamo ora ad esaminare la spedizione gratuita, sempre selezionandola e cliccandovi una volta che compare nella sezione “Metodi di spedizione“. Si aprirà una finestra come quella mostrata nell’immagine sottostante, dove noterai che la voce “La spedizione gratuita richiede…” può essere lasciata su “N/A” (in quel caso la spedizione sarà sempre gratuita)o puoi definire una condizione, nell’esempio abbiamo impostato la spedizione gratuita per un ordine minimo di 100,00€. Quando è tutto pronto clicca su “Salva le modifiche” e successivamente su “Salva le impostazioni di spedizione” e avrai configurato tutto correttamente.
Dopo aver configurato il tuo negozio, potrai iniziare da subito a caricarvi i prodotti. Per fare ciò, dal menu a tendina sul lato sinistro clicca sulla voce “Prodotti” per aprirne il sottomenu, rivelando la voce “Aggiungi prodotto“.
Prima di procedere, devi sapere che i prodotti si dividono in due tipi: prodotti semplici e prodotti variabili.
La differenza sostanziale è che il prodotto semplice prevede la configurazione di un singolo oggetto, mentre il prodotto variabile ha, come dice il nome, delle variazioni che possono dipendere da determinati attributi. Per questa guida prenderemo come esempio una maglietta con taglie diverse: il prodotto variabile maglietta ha infatti delle variazioni sull’attributo taglia (es. Small, Medium, Large) e dovrai quindi configurare ogni taglia come un singolo prodotto; scopriamo come fare.
Per caricare un prodotto semplice non devi fare altro che configurarlo secondo i campi principali, in particolare dovrai aggiungere:
Una volta configurati i campi principali, dovrai inserire le informazioni aggiuntive del tuo prodotto semplice, compilando i campi necessari del sottomenu mostrato nella foto sottostante.
I campi necessari per la definizione del prodotto sono i seguenti:
Quando hai compilato i campi, ricordati di assegnare al tuo prodotto la giusta categoria, e se possibile anche qualche tag, infine clicca sul pulsante “SALVA” in fondo alla pagina per completare il caricamento del prodotto.
Per caricare un prodotto variabile il procedimento per inserire i campi principali è lo stesso, aggiungi:
La differenza è che nelle informazioni aggiuntive, invece di selezionare la voce “prodotto semplice” dal menu a tendina devi selezionare la voce “prodotto variabile”. I campi da compilare sono infatti differenti. Per questa guida prenderemo come esempio una maglietta con taglie diverse.
I campi necessari per la definizione del prodotto sono i seguenti:
Quando hai compilato i campi, ricordati di assegnare al tuo prodotto la giusta categoria, se possibile almeno un tag, infine clicca sul pulsante “SALVA” in fondo alla pagina per completare il caricamento del prodotto.
Una volta configurato il tuo account correttamente e aggiunti i prodotti al tuo store, potresti iniziare a ricevere ordini, tutto ciò che devi fare per gestirli è visitare la sezione “Ordini” dal tuo frontend manager. Da qui puoi controllare i dettagli di ogni ordine, come data e ora di ricezione, indirizzo di spedizione e valore dell’ordine. Prepara l’ordine, spediscilo, dopodiché contrassegnalo come “Completato” cliccando sull’icona con la spunta verde nella colonna “Azioni“. Riceverai un’email riepilogativa all’indirizzo con cui ti sei registrato per ogni ordine effettuato sui tuoi prodotti, ti invitiamo quindi a tenere d’occhio la tua casella di posta elettronica e ad usare la nostra piattaforma solo per le azioni necessarie.
La nostra piattaforma, seppur non a scopo di lucro, ha l’obbligo di trattenere una piccola percentuale del 2,5% dal valore del tuo ordine per pagare le commissioni bancarie al gateway di pagamento. Consulta la sezione “Commissioni” sul tuo frontend manager per tenere traccia degli importi effettivamente accreditati sul tuo conto.